Max intanto si prende la pole. Male le Ferrari

Max Verstappen comincia con il prendersi la pole. Tanto per non correre rischi lui si mette nella posizione migliore per la gara di domenica che potrebbe anche essere inutile ai fini della classifica del campionato.

Buffo per Max disputare le qualifiche per una gara che lo potrebbe vedere al via già aritmeticamente campione del mondo. Gli basteranno tre punti nella Sprint Race per festeggiare il suo terzo titolo di fila. Davvero difficile che non ci riesca anche se festeggiare senza un podio, senza vere bollicine, sarebbe un po’ strano.

“Io voglio vincere comunque anche domenica”, ha detto SuperMax.

Max ha dominato come sempre, prendendosi pure il lusso di sbagliare l’ultimo tentativo. ma tanto non gli serviva, era già imprendibile per tutti. Il resto lo hanno fatto i limiti della pista che hanno retrocesso Norris, secondo in pista, ma decimo poi nella classifica rivista.

Per la Ferrari è stato un brutto venerdì. Sainz è rimasto escluso già in Q2 dopo un errorino nel suo giro decisivo. Leclerc, invece, si è dovuto accontentare del sesto posto (poi diventato quinto per la retrocessione di Piastri) staccato di 0″646 dalla pole, Ma mentre Max sembrava girare sui binari, per lui è stata una lotta continua per tenere in pista la SF-23.

Per la Ferrari rischia di essere un weekend difficile, soprattutto nella caccia al secondo posto Costruttori perchè le Mercedes sembrano più in palla e le Mclaren (nonostante le cancellazioni dei tempi) pure. Non sarà semplice guadagnare ancora terreno. E questa volta il bottino raddoppia pure.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.